Gli asset progettuali Rete Scuole

Come si scrive ai tempi del web ContentKing

ContentKing

La mission dell’asset è formare gli studenti nella costruzione di contenuti adeguati per i canali digitali. Il termine contenuto va inteso in senso molto ampio, prevedendo qualsiasi forma di produzione testuale o multimediale.

Il sistema prevede la gestione di gruppi di lavoro per la creazione di specifici contenuti, sia relativi alle strategie di Content marketing che attraversano tutti gli asset produttivi, che per la creazione del database di Luoghi d’Interesse che sta alla base del sistema Trapani in Tutti i Sensi. I team che verranno costruiti all’interno di Content King si incroceranno con soggetti e gruppi provenienti dalla community più ampia che si costruirà intorno a TuttoTrapani ed al progetto #iofacciolamiaparte.

Breaking Rules TeamTech

TeamTech

Il progetto TeamTech riveste un importante ruolo attuativo all’interno delle possibili strategie che si svilupperanno all’interno di Destinazione Trapani. L’approccio ai mercati digitali prevede investimenti consistenti nello studio e la realizzazione di applicativi, in particolare per avere accesso alle conoscenze specifiche necessarie.

La collaborazione tra l’Istituto superiore “Da Vinci/Torre”, il Consorzio Universitario Unisom e la Appleseed, agenzia di marketing digitale, può rappresentare una possibile soluzione, unendo al valore formativo del progetto un vantaggio competitivo reale per il territorio. Nella descrizione delle specifiche azioni progetto, parleremo principalmente degli effetti territoriali e socio-economici, ma è necessario ribadire lo scopo primario di Rete Scuole.

Osservatorio Attivo Sviluppo d'Impresa O.A.S.I.

Osservatorio Attivo Scuola Impresa

L’Osservatorio Attivo Scuola e Impresa ha un valore strategico fondamentale nell’ambito del progetto. Saranno i risultati delle analisi compiute sul territorio a dettare, ciclicamente, le linee di sviluppo. Inoltre, questo rappresenterà la fonte principale di “costruzione di conoscenza”, erogata localmente utilizzando i canali aperti nell’ambito di Destinazione Trapani.

Infine, dal punto di vista di risultati sul medio-lungo termine, l’Osservatorio partecipa alla formazione di una forza lavoro qualificata, pronta a rispondere all’esigenza di fornire quei “quadri intermedi” indispensabile per la creazione di valore aggiunto all’interno di un’azienda e che il mercato locale, una volta sbloccato, inizierà necessariamente a richiedere. Formazione attuata con metodologia learning by doing, in grado di produrre risultati utili al sistema sin dalle prime fasi.

Conciergerie territoriale TouristAngel

TouristAngel

Il modello dei Tourist Angel prevede la formazione di soggetti in grado di supportare le richieste d’informazioni e servizi di un potenziale turista che voglia visitare il nostro territorio, ma anche agevolare il turista acquisito nella fruizione sicura del suo soggiorno. Questo asset è dichiaratamente rivolto agli studenti degli istituti Alberghieri ed, in particolare, a soggetti che intendono avviarsi verso professioni che prevedano un contatto diretto con il cliente, in particolare receptionist e concierge.

Proprio il modello di conciergerie territoriale che rappresenta la UVP centrale di Trapani in Tutti i Sensi, diventa il terreno di confronto tra Destinazione Trapani ed il modello Rete Scuola nei progetti di alternanza scuola/lavoro.